Seleziona una pagina

Tra le isole di Capo Verde, Boa Vista, più che un’isola, rappresenta per molti uno stile di vita.

Descrivere le sensazioni che regala l’isola di Boa Vista non è semplice ma neanche impossibile. Per riuscire a capire in pieno l’anima di questa isola bisogna perdersi e lasciarsi coinvolgere dai suoi colori, dai suoi profumi, dalle sue lente cadenze, che vanno a ritmo quasi come il lento moto ondoso delle acque cristalline dell’oceano Atlantico e dai suoi rumori silenziosi.

Perché Boa Vista non è solamente un’isola ma è quasi un modo di essere, uno stile di vita che, se comprendi in pieno, ti trovi improvvisamente ed inaspettatamente proiettato in un nuovo mondo che riesce a coinvolgere i sensi regalandoti emozioni che difficilmente potrai dimenticare.

Non è difficile, mentre prendi comodamente il sole in spiaggia intraprendere una camminata sulla battigia che piano piano ti allontana da tutto e ti porta in piccole oasi dove il solo rumore che senti è quello delle onde del mare ed improvvisamente quasi ti senti parte integrante della natura che ti circonda; l’unica voglia che ti pervade è quella di sdraiarti nella soffice e bianca sabbia e perdere lo sguardo nell’ immensità del nulla.

Il nulla, per come lo intendo io, è la vista di mare, dune di sabbia e cielo terso mentre sei l’unico essere umano a perdita d’occhio, in un primo momento può anche fare paura perché non siamo abituati a tanta solitudine ma poi ti rendi conto che quel silenzio è l’unica cosa che forse hai mai cercato.

Che dire dei profumi, il mare regala sempre quella gradevole sensazione di freschezza, di aria pulita che sicuramente avevamo dimenticato, mentre per le strade del paese vieni investito dai profumi dei numerosi ristoranti (più che altro piccole trattorie) dei locali che propongono pesce appena pescato e cotto sula brace.

I locals sono il punto forte di questa isola, gente semplice ma sicuramente ricca di tradizioni e discepoli della fede dell’accoglienza; sempre un sorriso per strada, sempre uno sguardo gentile ma soprattutto gente pronta a dare piuttosto che ricevere, cosa ormai dimenticata nella nostra società.

Una vacanza in questa isola non è per tutti…

Chi viene qui cerca la vera vita isolana spartana, senza lussi e comodità particolari ma trova una dimensione a misura d’uomo che gratifica sia l’anima che il corpo incidendo nella tua mente ricordi indelebili, tanto da creare una dipendenza da questa vita tanto povera quanto ricca.

 

Turistichiamo
dal Mediterraneo all’Atlantico, dalla Sicilia a Capo Verde

Share This