I Cortili ai Colli

Palermo
Verifica Disponibilità

Antica e mistica dimensione, lontana dal caos cittadino

Prezzo: a partire da 60 €, per notte
Posti letto:  da 2 a 5 ospiti
Soggiorno Minimo: 2 notti

Nella zona Nord-Ovest della città di Palermo, denominata “la Piana dei Colli”, sorge il quartiere Resuttana-San Lorenzo; il soprannome deriva dal fatto che è circondata dai colli che la proteggono meteorologicamente creando all’interno un micro clima sempre piacevole e temperato.
Tra i XVII ed il XVIII secolo iniziano i primi insediamenti di carattere agricolo feudale con delle torri di avvistamento per proteggersi dalle incursioni dei pirati che sbarcavano sulle spiagge della vicina borgata marinara di Mondello.
Poco dopo le casene agricolo lasciarono il posto alle ville della antica nobiltà Palermitana che fece della zona la zona di villeggiatura lontana dal frastuono cittadino anche se distante dal centro solo pochi minuti.
Ancora oggi camminando per le strade del quartiere, ammirando le antiche ville con i loro cortili, si riescono ad assaporare gli antichi sfarzi e le magie delle storie che hanno creato un caratteristico impianto scenografico.
E’ proprio all’interno di uno di questi Cortili (Cortile Trapani II – dal nome dell’antica famiglia che costruì la proprietà) che si trova la Casa Vacanze “I Cortili ai Colli”, un appartamento in stile che racchiude in se tutte le caratteristiche antiche delle dimore della zona. Il giardino di pertinenza, ricco di alberi ad alto fusto fiori e piante mediterranee, è impreziosito da una fontana che regala ai visitatori la cantilena dello zampillio donando una sensazione di pace e serenità. Varcando la soglia del cancello di ingresso il visitatore ha la sensazione di entrare a far parte di una antica e mistica dimensione lontano dal caos cittadino.
L’appartamento, sito al piano terra, è finemente arredato e corredato secondo le antiche e sfarzose usanze dove il legno grezzo dei mobili, i cotoni e pizzi lavorati del tovagliato e dei corredi ti conducono in un viaggio ancestrale che difficilmente potrai dimenticare.

Contattaci per

Verificare Disponibilità e prezzi

Riceverete le informazioni sulla vostra casella email

Share This